Master in Grafica e Web Design

Data di inizio: lunedì 2 Ottobre 2017
Numero massimo partecipanti: 5
Possibilità di lezioni individuali: Si
Durata: 80 lezioni da 3 ore
Laboratori extra: 40 ore
Frequenza: 2 volte a settimana
Quota di partecipazione: 2649€ invece di 3499€
Certificazioni Incluse: Adobe Certified Associate
Pagamento: Flessibile e rateizzabile

Il Master in Grafica e Web Design è un percorso formativo annuale, ideale per chi vuole entrare da professionista nel mondo lavorativo della comunicazione visiva. È un percorso di studi a 360 gradi che comprende la grafica pubblicitaria, editoriale e il web design .

L’obiettivo del Master è formare in modo completo ed estremamente dettagliato.

Comprende lezioni pratiche sui software Adobe per la grafica, sui principali CMS e codici di programazione per i siti web, lezioni teoriche sulla progettazione visiva tradizionale e digitale, workshop e incontri tematici di specializzazione, laboratori professionali e due certificazione Adobe.

QUESTO CORSO È IN PROMOZIONE A 2649€ INVECE DI 3499€ SE TI ISCRIVI ENTRO IL 31 AGOSTO 

Lezioni Pratiche
La nostra filosofia si basa sul saper fare, le fondamenta del Master annuale in Grafica e Web sono quindi lo studio approfondito di tutte le funzionalità e gli utilizzi dei software Adobe, dei principali CMS e dei linguaggi HTML/CSS.

Adobe Photoshop per ciò che riguarda il fotoritocco, l’elaborazione, la composizione e la manipolazione di immagini fotografiche.

Adobe Illustrator per ciò che riguarda la creazione e la gestione di illustrazioni vettoriali, marchi, loghi, icone, infografiche e sistemi di segni.

Adobe Indesign per tutto ciò che riguarda l’impaginazione di locandine, flyer, depliant, brochure, cataloghi e la compososizione di progetti editoriali.

Adobe Dreamweaver per tutto ciò che riguarda lo sviluppo di layout grafici per il web

WordPress e Joomla per la creazione di siti web dinamici e moderni

HTML/CSS per la creazione di semplici siti statici e per l’implementazione dei siti realizzati tramite CMS

Le lezioni teoriche
Un vero professionista deve sempre accompagnare un’eccellente preparazione tecnica con un’altrettanto completa conoscenza teorica e progettuale.

Una serie di lezioni dedicate alla progettazione e allo studio delle regole che disciplinano la composizione visiva saranno indispensabili per imparare a scegliere cosa fare in ogni progetto lavorativo.

I Workshop
Accademia Deco organizza costantemente durante tutto l’anno Workshop di specializzazione sull’handmade lettering, la calligrafia moderna, la creazione e la gestione di una campagna di web marketing e la creazione di un e-coomerce (negozio online) e altre discipline di particolare interesse.

Inoltre vengono organizzati incontri e seminari con professionisti delle arti visive disponibili a condividere le proprie esperienze lavorative.

DECO Lab
Durante lo svolgimento del Master annuale in Grafica e Web Design verranno messe a disposizione degli studenti 40 ore di laboratorio extra in cui poter sviluppare i propri progetti e le proprie idee, con il supporto e la supervisione di docenti qualificati e confrontarsi con gli alunni delle altre classi.

Saranno inoltre sottoposti durante l’anno anche Contest ed opportunità di progetti collettivi finalizzate ad esposizioni e mostre in eventi specialistici del settore creativo.

Le certificazioni
Al termine del percorso di studi gli allievi saranno preparati, tramite una formazione dedicata, a sostenere gli esami di certificazione ACA (Adobe Certified Associate).

Questo titolo attesterà ufficialmente le competenze acquisite sui software di casa Adobe, ed ha valenza internazionale.

Il costo di due esami di certificazione è compreso nell’importo totale del Master.

Opportunità di lavoro
Gli allievi, nella parte finale del percorso formativo, saranno guidati nella creazione di Curriculum e Portfolio e sito web personale. Strumenti indispensabili per la ricerca di lavoro in ambito creativo.

Verranno inoltre affrontati, in alcune lezioni specifiche, argomenti utili alla gestione del lavoro autonomo come la redazione di un preventivo e la gestione del cliente attraverso gli step del processo di produzione creativa.

Materiali Didattici:
A disposizione degli studenti verranno condivisi materiali didattici utili per le esercitazioni e dispense riassuntive degli argomenti trattati.
Attrezzature:
Ogni studente avrà a sua disposizione una postazione PC, completa delle ultime versioni dei software del pacchetto Creative Cloud Adobe.
In omaggio:
Ogni studente avrà in omaggio un blocco per prendere gli appunti e una pendrive per trasportare i propri file dal pc dell’accademia al proprio.
corso di web design avanzato a roma
corso di illustrator professionale a roma
corso di web design avanzato a roma
corso di brand e logo design a roma
corso di web design base a roma

Programma del Master - Grafica

  • Differenze tra immagini raster e vettoriali
  • Differenze tra metodi colore per la stampa e per il web
  • Dimensione, risoluzione e ricampionamento
  • Interfaccia del software
  • Creazione e modifica di un nuovo documento
  • Strumento taglierina
  • Strumenti di selezione
  • Trasfomazioni base del contenuto di un livello
  • Palette livelli
  • Creazione e applicazione di un pattern
  • Palette storia
  • Strumento pennello
  • Regolazioni fotografiche
  • Strumenti di correzione e disegno
  • Progettazione e realizzazione di locandine, flyer e piccoli fotoritocchi
  • Formati di salvataggio dei file
  • Creazione e modifica di una maschera di ritaglio
  • Creazione e modifica di una maschera di livello
  • Selezioni e maschere di livello
  • Livelli di regolazione
  • Come interagiscono tra loro maschere di livello, maschere di ritaglio e livelli di regolazione
  • Oggetti avanzati
  • Forme vettoriali predefinite
  • Strumento penna
  • Il tracciato come selezione
  • Scontorno capelli, peli, pellicce tramite canali, migliora bordo e tecniche personalizzate
  • Smusso effetto rilievo
  • Ombra esterna/interna
  • Bagliore esterno/interno
  • Finitura lucida
  • Sovrapposizione colore, sfumatura e pattern
  • Palette stili
  • Creazione di scritte materiche (fuoco, cuoio, metallo ecc…)
  • Progettazione e realizzazione di cover per libri, magazine, cd, prodotti pubblicitari e comunicazione di eventi
  • Introduzione al disegno vettoriale
  • Interfaccia del software
  • Creazione e modifica di un documento
  • Livelli e sottolivelli
  • Strumento penna
  • Strumento selezione e selezione diretta
  • Colore traccia e riempimento
  • Palette traccia
  • Filtri ed effetti raster
  • Famiglie di font
  • Strumento testo
  • Palette e biblioteca campioni
  • Colori, sfumatura e trama sfumata
  • Ricalco dinamico
  • Pittura dinamica
  • Progettazione e realizzazione di illustrazioni vettoriali
  • Formati di salvataggio dei file
  • Introduzione all’impaginazione
  • Interfaccia del software
  • Palette pagine
  • Margini e colonne
  • Box di testo e testo concatenato
  • Gestione del testo e dei paragrafi
  • Inserimento delle immagini
  • Pagine Mastro
  • Numerazione automatica delle pagine
  • Testo su tracciato e in area
  • Contorna con testo
  • Stili di carattere e paragrafo
  • Creazione e gestione delle tabelle
  • Preparazione del documento per la stampa
  • Esportazione di una presentazione
  • Progettazione e creazione di piccoli strumenti editoriali
  • Introduzione alla progettazione editoriale
  • Interazione tra i software Adobe
  • Analisi e progettazione di composizione tipografica
  • La gestione del progetto editoriale, dal brief al file per la stampa passando per tutte le fasi di progettazione e relizzazione
  • Esportazioni per la stampa e per il web
  • Progettazione e realizzazione di un prodotto editoriale
  • Teoria sulla progettazione di marchio, logo e Brand
  • Progettazione e realizzazione di diverse tipologie di marchio e logo
  • I colori Pantone
  • Analisi di alcuni esempi di manuale operativo
  • Progettazione e realizzazione delle tavole tecniche del manuale operativo (colori, assemblaggio, riduzioni ecc…)
  • Guide e righelli
  • Palette allinea e distribuisci
  • Progettazione e realizazione di un immagine coordinata (biglietto da visita, carta intestata, busta da lettere e cartellina)
  • Analisi di alcuni esempi di manuale operativo
  • Progettazione e realizzazione delle tavole tecniche del manuale operativo (colori, assemblaggio, riduzioni ecc…)
  • Progettazione e realizazione di un immagine coordinata (biglietto da visita, carta intestata, busta da lettere e cartellina)
  • Ritocco pelle professionale
  • Tecniche di make-up digitale
  • Effetti speciali fotografici
  • Effetto Dragan
  • Effetto Vintage
  • Effetto Cross Processing
  • Effetto Dave Hill
  • Progettazione e realizzazione di una pagina pubblicitaria
  • Introduzione all’infografica
  • Livello di segni, cromatico e testuale
  • Stili e tipologie di infografiche
  • Tabella e organigramma
  • Grafico a colonne e a nastro
  • Grafico a torta e istogramma
  • Mappa concettuale e mentale
  • Progettazione e realizzazione di un infografica
  • I font
  • La loro storia
  • La classificazione dei caratteri in famiglie
  • Le varianti
  • Le griglie di costruzione
  • Disegnare i caratteri a mano
  • L’utilizzo di font handmade nella grafica
  • Introduzione alla preparazione degli strumenti per la ricerca di lavoro in ambito creativo
  • Gli errori più comuni da evitare
  • Progettare e realizzare un curriculum vincente
  • Progettare e realizzare un portfolio lavori ben strutturato e organizzato
  • Colloquio di lavoro, come presentarsi e cosa evitare
  • Freelancing, quali strategie adottare per lavorare in proprio con successo
  • L’equilibrio nella composizione
  • Gli elementi della comunicazione
  • Le regole della percezione
  • Le forme geometriche e il loro significato
  • La visione del colore
  • Newton, Itten e Klee
  • La tricromia (RGB)
  • La quadricromia (CMYK)
  • Sintesi additiva e sottrattiva
  • I colori e le emozioni
  • Contrasti e Armonie

In questo modulo verranno illustrati e descritti i principali movimenti artistici e la storia dei Designer più influenti, che hanno concorso nello sviluppo della comunicazione visiva. Dal Costruttivismo alla Pop Art, Da Henry de Toulouse-Lautrec a Shepard Fairey

Come si crea una strategia pubblicitaria vincente? In queste lezioni verranno studiate le modalità più efficaci di promozione tradizionale, social e non convenzionali. Dalla creazione di materiali cartacei come locandine, pagine pubblicitarie e flyer, alla condivisione di contenuti tramite i social network e lo storytelling.

Nel coso del Master saranno previsti Workshop di specializzazione sul lettering, calligrafia moderna, serigrafia e altre discipline di particolare interesse.

Inoltre verranno organizzati incontri e seminari con professionisti delle arti visive disponibili a condividere le proprie esperienze.

Programma del Master - Web Design

  • Interfaccia del software

  • Barra degli strumenti e palette

  • Uso dei livelli

  • Trasformazione dei contenuti

  • Stili di livello

  • Maschera veloce

  • Filtri

  • Strumenti di selezione

  • Pennelli, pattern e texture

  • Applicazione di colore e sfumatura

  • Come impostare un layout in photoshop per realizzare un sito web

  • Il naming per il web

  • Come si esporta per il web

  • Immagini trasparenti

  • Favicon

  • Differenze tra un layout responsive e non

  • Gestione del corpo delle font

  • Come si utilizzano le sezioni in Photoshop

  • Le principali differenze tra pagine statiche e dinamiche

  • Cosa è un CMS, quale scegliere e perchè

  • Cosa è un database

  • Rapida introduzione al PHP

  • Configurare un database remoto su servizio online

  • Panoramica sull’interfaccia di amministrazione

  • Pannello di controllo

  • Impostazioni base di wordpress

  • Modificare l’aspetto base di un tema

  • Creare un menù

  • Creare e gestire pagine, articoli, categorie, utenti, commenti e tag

  • Come si gestiscono i media in wordpress

  • Cosa è un tema

  • Dove scaricare temi gratuiti e a pagamento

  • Installare un tema

  • Cosa sono i widget

  • Cosa sono e dove trovare i plugin

  • Installare un server locale

  • Come configurare XAMPP

  • Creazione di un database

  • Configurazione per l’installazione di wordpress

  • Il pannello di editing file dei temi

  • Modificare la struttura e l’aspetto di wordpress con i CSS e l’HTML incluso nel PHP

  • Il SEO in wordpress: plugin e ottimizzazione manuale

  • Come era il web, la sua evoluzione odierna e le previsioni prossime future
  • Le differenze tra una grafica per la stampa e per il web
  • I display retina
  • Il web diviso tra CMS e codice personale
  • Le differenze tra template sviluppati per wordpress e quelli dedicati all’html/css
  • Come progettare e organizzare correttamente il contenuto di un sito web
  • Creazione di un’alberatura dettagliata
  • Cos’è un linguaggio di markup: l’HTML
  • Come dare appeal grafico alle pagine con i CSS
  • I principali programmi per sviluppare nel web
  • Introduzione a dreamweaver e la sua interfaccia
  • Ordine e alberatura delle cartelle del proprio sito
  • Creare un nuovo documento HTML5 in Dreamweaver
  • Struttura della pagina web (tag:HTML, HEAD, BODY)
  • I MetaTag e la loro funzione
  • Come inserire e gestire immagini in HTML
  • Lavorare con i div
  • Cosa sono e a cosa servono i CSS
  • Il CSS come file separato, incluso nell’head e scritto inlinea
  • Come si crea un foglio di stile in Dreamweaver
  • Formattare il testo con i CSS
  • Applicare un’immagine di background
  • Le proprietà per adattare in proporzione l’immagine
  • Il concetto di ereditarietà, padre e figlio
  • Gestione dei box model: gli stili che gestiscono i vari posizionamenti
  • I margini: le proprietà, i valori
  • Il padding: le proprietà e i valori
  • La proprietà display
  • Float e Clear con relativi valori
  • La proprietà overflow e position
  • Lo Z-index: quando, come e perchè usarlo
  • Analisi delle differenze tra un sito one page, e uno tradizionale
  • Pubblicare online un sito web html
  • Decorazioni del testo
  • I quattro stati del link
  • Proprietà opacity

  • Il colore espresso in RGBA per la trasparenza in decimali

  • Box Shadow

  • Text shadow

  • Valore inset

  • I gradienti in CSS

  • I gradienti lineari e radiali

  • La proprietà transition

  • I valori timing function, delay e duration

  • Differenze di fruibilità tra mobile e desktop

  • Le differenze tra i vari mobile

  • Il meta tag viewport

  • Il mobile first e content first

  • La gestione dei contenuti sul mobile

  • I resolution breakpoints con le mediaquery

  • Immagini fluide per adattarsi ai vari layout

  • Video fluidi per adattarsi ai vari layout

  • Trasformare i numeri telefonici in link interagibili dall’utente

  • Tag <script> e introduzione alla programmazione lato client

  • Introduzione a Jquery

  • Utilizzo di plugin (slider, jquery-ui, photogallery, lightbox)

  • Sovrascrivere gli stili di default per personalizzare i plugin

  • Incorporare una galleria/lightbox

  • Introduzione alla logica client/server, ed alle pagine dinamiche

  • Differenze tra get e post

  • Tag input

  • Textarea

  • Utilizzo dell’attributo action e risposta da uno script PHP

  • Utilizzo dei CSS per stilizzare i campi

  • Differenze tra joomla e wordpress
  • Installazione su una piattaforma predisposta
  • Studio dell’interfaccia di joomla
  • Creazione e gestione di pagine, articoli e categorie
  • Gestione dei media, plugin, e temi
  • I plugin: come installarli, configurarli, e farli funzionare correttamente
  • Gli utenti: come crearli, moderarli ed eliminarli
  • I temi in joomla: dove reperirli, come sceglierli e installarli
  • Accenni di personalizzazione dei temi su joomla
  • Creare un negozio on-line
  • Installazione e configurazione di Woocommerce
  • Panoramica delle funzioni amministrative di Woocommerce
  • Le categorie di prodotti
  • La creazione dei prodotti
  • Creazione e organizzazione dei menu del negozio
  • I widget di Woocommerce
  • L’utilizzo degli shortcode
  • Aggiungere immagini e gallerie
  • Prodotti correlati, articoli collegati e tag
  • I prodotti raggruppati
  • Gli atributi del prodotto e i prodotti variabili
  • Il carrello e la cassa
  • La gestione delle imposte
  • I metodi e le classi di spedizione
  • Il pagamento e la gestione degli ordini
  • Codici promozionali e sconti
  • Prodotti virtuali e scaricabili
  • Statistiche di vendita e rapporti
  • Plugin per la ricerca, i filtri e la comparazione di prodotti
  • Plugin per la fatturazione
  • Panoramica sui motori di ricerca
  • Differenza tra snippet e rich snippet
  • Il concetto di SEO e SEM
  • I crawlers
  • Cosa sono le SERP
  • Cosa sono SEO e SEM
  • Parole chiave per i motori di ricerca
  • Contenuti di qualità, user friendly e in trend topic
  • Scrivere per gli utenti e per i motori di ricerca
  • Social SEO e google plus: come incrementare i “segnali sociali”
  • Cross linking e link building
  • Black hat VS white hat SEO
  • Keyword strategy
  • Sfruttare le parole chiave di “nicchia” per il proprio business
  • Keyword platform: google trend, keyword tool, suggest, e ricerche correlate
  • Google ADwords: dal click alla conversione con il minimo budget necessario
  • Il punteggio di qualità: leggerlo e interpretarlo sulle proprie campagne
  • Pay per click, Pay per impression, Pay per lead: scegliere il modello di pagamento
  • Rete display: gestire posizionamenti, banner e promozioni multimediali
  • Landing page ottimizzate

Potrebbe interessarti anche

corso di grafica base a roma
corso di grafica avanzato a roma
corso-grafica-professionale

Hai bisogno di altre informazioni?

Per qualsiasi domanda puoi chiamarci o scriverci compilando il form sottostante. Il nostro staff ti aiuterà nella scelta del corso ideale per te.